Lo sviluppo tecnologico ha comportato negli anni una sempre maggiore incidenza della programmazione SW nella realizzazione non solo dei sistemi di controllo ma anche in sistemi di distribuzione dell’energia elettrica.
Oggi il SW diventa il cuore di ogni impianto ed anche la discriminante perché un sistema funzioni correttamente o meno.
Tutti i programmi SW necessari ai vari impianti ed alle apparecchiature vengono interamente sviluppati al nostro interno sfruttando le competenze maturate in tanti anni di attività e che vengono messe interamente a disposizione dei nostri clienti.
I programmi sono sviluppati sulle piattaforme più utilizzate al mondo come quella di Siemens che garantiscono la completa flessibilità presente e futura dei progetti.
Con lo spirito di innovazione che da sempre ci contraddistingue abbiamo sviluppato programmi SW complessi per la gestione di impianto di processo e di movimentazione in molti campi che vanno dalla produzione della carta alla gestione del taglio delle lamiere fino alla produzione tessile.
Nella totalità dei casi ai programmi di controllo è stato sempre affiancato un programma SCADA di supervisione che potesse permettere l’interfaccia uomo macchina ed ottimizzasse l’intera gestione del processo.
Le tecniche di comunicazione che utilizziamo sono sempre all’avanguardia per garantire i migliori risultati e per tale ragione già da tempo tutti i nostri sistemi comunicano su base PROFINET con Switch ridondanti in Real time.
Da ultimo, ma solo in ordne di tempo sono stati sviluppati programmi di inserimento dei vari processi nel gestionale delle aziende al fine di ottemperare a quanto previsto dalla recente legislazione introdotta dalla “INDUSTRIA 4.0”
Esempio di struttura modulare SCADA